Le parole di Mario Rigoni Stern, le immagini di Roberto Costa:

l’Altipiano delle Meraviglie è un viaggio straordinario nella profondità della natura dell’Altopiano dei Sette Comuni.

“Roberto Costa di ogni prato, di ogni bosco, di ogni anfratto dell’Altipiano conosce i segreti, perché lì c’è stato di notte e di giorno, col sole e con la pioggia. Lì ha scattato migliaia di foto. Lunghe attese per cogliere il momento, l’attimo, la luce giusta. Sempre da solo. Spiando con il corpo supino sulla neve, mimetizzato tra gli arbusti. Ascoltando se stesso e la natura. Per ore, per giorni, per anni.

Roberto degli animali e degli uccelli dell’altipiano ne conosce ogni specie, ogni spostamento. Dove si radunano, dove si nutrono, dove crescono.

Ogni suo scatto è ammirazione per loro.

Quarant’anni di foto.

Racconta l’altipiano. Racconta la vita. La vita della natura che diventa la sua vita, ricordandoci che è anche la nostra vita.

Per questo va protetta.”

Nato ad Asiago nel 1921, si è rivelato nel 1953 con Il sergente nella neve, uno dei libri più famosi del dopoguerra. È uno degli scrittori più significativi del 900 italiano.

Il legame tra memoria e natura sono sempre stati l’essenza delle sue opere, nelle quali ha dato voce alle cose, alle persone e ai racconti della sua terra.


L’Altipiano delle Meraviglie è nato dalla profonda amicizia e collaborazione con il fotografo naturalista Roberto Costa .

Una mattina di dicembre vedrai il cielo uniformemente grigio, le nuvole, i boschi più scuri e, da una catasta di legna, schizzar via lo scricciolo.

Il suo campanellino d’argento ti dirà prossima la prima neve.


Mario Rigoni Stern

Immagini di Roberto Costa

Testi di Mario Rigoni Stern


Voce narrante Elda Olivieri

Musiche Music Media

Regia di Luca Benetti, Fabio Coluccelli


Web design Antonio Busellato

Clicca e scopri le librerie e i siti web

dove puoi trovare il DVD L’Altipiano delle Meraviglie

Se non visualizzi il trailer qui sotto,

puoi guardarlo sul canale You Tube dell’Altipiano delle Meraviglie